Cachena
E’ la vacca più piccola al mondo.
110 cm di altezza per 550 kg di peso sono infatti misure mignon che confermano le dimensioni mini di questo bovino, lo si riconosce per il mantello marrone chiaro e le corna molto pronunciate.
La carne è magnifica e gode di una denominazione di origine protetta portoghese chiamata “Carne Cachena da Paneda”, succulenta e gustosa è carne di bovini che hanno pascolato all’aperto per la maggior parte del tempo.
Le inconfondibili qualità di questa carne bovina sono il risultato di una speciale dieta contraddistinta da un regolare apporto di vegetazione di alta montagna: per nove mesi l’anno, indicativamente dall’inizio della primavera al tardo autunno, l’animale si nutre esclusivamente di arbusti ed erba di alpeggio inquanto scende a valle solo per l’inverno.
L’introduzione della Dop ha portato a un’esplosione della domanda, al punto che i circa quaranta produttori non riescono più a soddisfare interamente la richiesta del mercato. La priorità è non venire meno all’imperativo della qualità e ciascuno dei passaggi della catena che va dal produttore al consumatore è oggetto di scrupolosi controlli.
I tagli
Per la Cachena proponiamo i seguenti tipi di tagli:
– Costata
Passa a trovarci
Contattaci
+41 (0)91 683 25 09
Via alle Zocche 5
CH - 6874 Castel San Pietro
Visitaci
Ci puoi trovare tutti i giorni in Salumificio.
Ti accoglieremo più che volentieri
Orari
Da lunedì a venerdì
Mattino: 08:00 - 12:00
Pomeriggio: 13.30 - 17.00
Sabato
Mattino: 08:00 - 12:00
Pomeriggio: chiuso
Domenica Chiuso